Le allergie sono manifestazioni di una iperattività del sistema immunitario che riconosce come “estranei” alcuni componenti presenti negli alimenti, o negli inalanti o nei farmaci e che quindi mette in moto una serie di reazioni atte ad eliminarli.

Nella medicina orientale le persone che manifestano allergie sono soggetti emotivamente “sulla difensiva”, che reagiscono esageratamente agli stimoli percepiti come negativi  o che manifestano il rifiuto di qualcosa, per esempio un episodio della vita che ha in qualche modo causato sofferenza e che non è stato affrontato.

Le allergie autunnali ci portano all’approfondimento del meridiano dei polmoni, mentre le allergie primaverili ci inducono a guardare con attenzione le energie del meridiano del fegato.

Attraverso la digitopressione si perviene ad una migliore tolleranza all’allergene con un netto miglioramento dei sintomi.

L’asma è spesso associata allo squilibrio dei meridiani dei polmoni, del fegato e dei reni.

Squilibrio energia dei polmoni: si manifesta principalmente in autunno. Il soggetto può essere incapace di esprimere il dolore oppure sentirsi  costantemente triste, senza conoscerne le cause . Le situazioni  dolorose possono aggravare la condizione di un’asma persistente.

Squilibrio energia del meridiano fegato : si aggrava nel periodo primaverile o a seguito dell’esposizione al vento. Le situazioni che generano rabbia, risentimento o la sensazione di aver perso il controllo, possono scatenare o aggravare gli attacchi d’asma correlati al fegato.

Squilibrio energia del meridiano reni: più intensa durante l’inverno e si aggrava con il  freddo. Spesso i sintomi si manifestano a seguito di un’intensa  paura o la mancanza di fiducia. Possono esservi paure molto profonde come fobie, paura della morte oppure del mondo inconscio.

In conclusione, l’asma per poter migliorare ha bisogno di una cura dello stato emotivo, in particolare l’accettazione e l’amore per se stessi o per gli altri. Attraverso la digitopressione è possibile quindi proteggersi ed esprimersi in modi che favoriscono salute e gioia.

La digitopressione specifica per asma o allergie aiuta a sciogliere le tensioni localizzate nella parte superiore della schiena, nel diaframma e nel torace , aree dove si concentrano e si nascondono varie emozioni che contribuiscono alla rigidità. E’ possibile eseguire il trattamento specifico per allergia ed asma in auto trattamento, anche se è molto più efficace riceverlo.

RICORDIAMO SEMPRE CHE LA DIGITOPRESSIONE PUO’ CONTRIBUIRE AD ALLEVIARE I SINTOMI, MA NON VA MAI INTESA COME UNA SOSTITUZIONE DELLE CURE MEDICHE O DEI FARMACI ADEGUATI E PRESCRITTI DAI MEDICI COMPETENTI.