HALOTERAPIA,
LA TERAPIA DEL SALE

Che cos’è la Haloterapia?

Per haloterapia (“halos” in greco significa sale) si intende la cosiddetta “terapia del sale”, ovvero l’assorbimento di particelle saline fatta per mezzo del’esposizione a microclimi come spiagge (idrohaloterapia), grotte salmastre e miniere di sale (speleoterapia) o microclimi analoghi, naturali o realizzati artificialmente. Intento e scopo dell’haloterapia è quello di ottenere un beneficio in termini di salute attraverso l’esposizione. Nel 1843 un medico polacco, il dott. Felix Boczkowski osservò come i minatori delle miniere di sale di Wieliczka, alle porte di Cracovia, fossero di gran lunga meno soggetti a patologie respiratorie (in particolare, malattie polmonari) rispetto alla media della popolazione dell’epoca.

MICRONIZZAZIONE
O NEBULIZZAZIONE?

I metodi utilizzati per portare benessere attraverso l’esposizione a particelle saline possono essere classificati in due categorie: la micronizzazione classica e la nebulizzazione. Il metodo usato nelle Stanze del Sale NaturalSal è realizzato attraverso l’esclusiva tecnologia NaturalAir appartiene alla categoria della nebulizzazione.
Mentre la micronizzazione non è altro che la macinazione ad alta velocità del salgemma, ridotto a una polvere sottile ventilata all’interno della stanza di sale, la nebulizzazione consiste nel nebulizzare una soluzione idrosalina. Il risultato di questo secondo metodo è un leggero aerosol secco che si diffonde all’interno della Grotta di Sale creando una nebbiolina, più o meno fitta a seconda dell’intensità della nebulizzazione.
Le particelle di sale in polvere realizzate con la micronizzazione, pur essendo efficaci, sono bloccate in gran parte dai nostri filtri naturali, ad esempio dai peli del naso, che ne impediscono l’assimilazione. In molti casi poi, il sale in polvere micronizzato risulta essere più aggressivo della nebulizzazione, molto più delicata.
Al contrario le particelle di sale nebulizzate sono completamente respirate ed assimilate, senza controindicazioni né alcuna difficoltà.

SALE ROSA HIMALAYANO
E “RIMEDI ITALIANI”

Il Nebulizzatore per Aromacologia NaturalAir permette di ricreare il microclima marino nella Grotta di Sale, utilizzando Sale Rosa Himalayano, un sale di miniera puro, ricco di ben 84 oligoelementi già presenti nel nostro organismo e privo delle controindicazioni del sale raffinato unito ad un’altra fonte di benessere “naturale” per tutti: i Fiori di Bach Italiani “Rimedi Italiani”.
Definita come “lo studio delle percezioni sensoriali degli aromi”, l’Aromacologia descrive le reazioni fisiologiche umane all’assunzione olfattiva di oli essenziali: gli odori che in natura ci piacciono sono quelli che agiscono per noi in senso positivo, perché attraverso l’olfatto il sistema nervoso centrale e il sistema endocrino si attivano e producono le sostanze neurochimiche di cui abbiamo bisogno.
Sull’onda dei lavori iniziati nella prima metà del ‘900 dal medico inglese Edward Bach, incentrati sulla floriterapia come metodo che agisce a livello vibrazionale ed energetico della persona, nascono le preparazioni de i “Rimedi Italiani”, messe a punto dalla ricercatrice e naturopata Giovanna Tolio.

Un rimedio per tutti

RIMEDIO BIMBI

Aiuta i bambini a crescere in modo armonioso, sano e indipendente e a muoversi nella vita, apprendendo con spontaneità e stupore

Un rimedio per tutti

RIMEDIO ENERGIA E OTTIMISMO

Favorisce una visione più spensierata, gioiosa e energica della vita, allontanando depressioni e tristezza

Un rimedio per tutti

RIMEDIO RELAX

Aiuta a ristabilire un ritmo equilibrato del ciclo sonno/veglia e quindi a combattere l’insonnia

Un rimedio per tutti

RIMEDIO TERZA ETÀ

Aiuta a partecipare alla vita con rinnovata energia, senza timori né ansia per il futuro, vivendo con gioia il presente

Un rimedio per tutti

RIMEDIO UNIVERSALE

Un composto utile per sbloccare situazioni fisiche, emozionali e mentali critiche